Home | Il saluto del Sovrano | Contatti | Scrivi al Webmaster

Panorama delle Obbedienze italiane

 

Orientarsi nella grande geografia delle Obbedienze Massoniche Italiane è impresa ardua.

Storicamente in Italia non si è mai avuta una tradizione massonica unitaria. Ciò è da addebitarsi sia alla frammentazione politica italiana nel XVIII e nella prima metà del XIX secolo, sia alla variegata diffusione di Riti diversi.

Dopo l’unità d’Italia, la Massoneria italiana che tanto aveva agognato quell’evento, spese le migliori energie per arrivare anche ad una unificazione massonica ma, nonostante gli sforzi ed il prestigio delle personalità che lavorarono per questo scopo - basti pensare a Giuseppe Garibaldi - solo negli ultimi due decenni del secolo si pervenne sostanzialmente ad un’unità massonica nazionale.

Tale unità durò poco perché già nel 1908 si ebbe la nota scissione nei due tronconi di “Palazzo Giustiniani” e di “Piazza del Gesù”; poi, nel 1925 con il Fascismo, la soppressione della Massoneria italiana.
Solo nel 1945 si riavviò in Italia la ricostruzione organizzativa dell’attività massonica con una miriade di iniziative, ciascuna autoproclamatasi “legittima” o “regolare”.

Da tali numerose “Obbedienze”, nel corso degli anni si è avuta una “decantazione” con l’affermarsi - in senso organizzativo e di diffusione nel territorio - di alcune Obbedienze principali che hanno, in un certo senso, replicato la distinzione del 1908 tra i due modi di intendere la Massoneria.

Nel filone di “Palazzo Giustiniani” si colloca il Grande Oriente d’Italia (G.O.I.) e le Obbedienze da esso derivate, come la Gran Loggia Regolare d’Italia.

Nel filone di “piazza del Gesù” si colloca la Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., e numerose altre Obbedienze minori. (Il nostro Istituto “Supremo Consiglio d’Italia e San Marino - acadèmia”, nella sua rigorosa caratterizzazione di Rito Scozzese Antico ed Accettato, si colloca anch’esso nel filone di Piazza del Gesù.)

Vi sono poi altre Organizzazioni massoniche o paramassoniche autonome, come ad esempio il “Diritto Umano”, l’Ordine Martinista etc.

Al fine di dare un inquadramento generale della situazione italiana si riporta un elenco (necessariamente parziale e semplificato) delle altre Obbedienze massoniche attive o che hanno svolto un ruolo rilevante nella recente storia massonica della penisola.

Grande Oriente d’Italia (GOI)

È la principale Obbedienza italiana per diffusione e numero di affiliati.

Nata nell’immediato dopoguerra sulla scia del precedente Grande Oriente d’Italia - Palazzo Giustiniani sorto nella seconda metà del XIX secolo e soppresso nel 1925.

A seguito delle vicende della “Loggia P2”, l’allora Gran Maestro Giuliano Di Bernardo ne uscì per fondare la Gran Loggia Regolare d’Italia.

Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori – Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi

Nata nel dopoguerra nelle complesse vicende della ricostituzione dell’Obbedienza di Piazza del Gesù - sorta nel 1908 dalla scissione di Saverio Fera e soppressa nel 1925 - fu riorganizzata a partire dal 1961 dal Gran Maestro Giovanni Ghinazzi e, a partire dal 1987, dal Gran Maestro Renzo Canova, attuale Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio d’Italia e S. Marino del Rito Scozzese Antico ed Accettato - acadèmia.

Gran Loggia Regolare d’Italia

Fondata nel 1993 dal Gran Maestro Giuliano Di Bernardo, ex Gran Maestro del G.O.I., a seguito delle vicende della “P2” (Licio Gelli) ottenendo quel riconoscimento che la Gran Loggia Unita d'Inghilterra aveva ritirato al G.O.I.

Ha avuto, nel suo seno, varie scissioni come:

- la Gran Loggia dell’Unione fondata nel 1997 Gran Maestro Vittorio Collesano

- la Gran Loggia Unita d’Italia fondata nel 1997 Gran Maestro Michelangelo Castello.

Serenissima Gran Loggia d’Italia

Fondata a Milano nel 1951 dal Gran Maestro Goffredo Sollazzo.

Nel 1983 s’intreccia con la Serenissima Gran Loggia Nazionale Italiana degli Antichi Liberi Accettati Muratori (Bellantonio, Spinello) e con  il Grande Oriente del Rito Filosofico Italiano (Mininni).

Grande Oriente Italiano Obbedienza Piazza del Gesù (Roma, Piazza del Gesù 47/1b)

Fondata nel 1975 dal Gran Maestro Pietro Muscolo, con l’idea di riunificate vari gruppi di provenienza Piazza del Gesù e Palazzo Giustiniani.

Nel 1994 successe a Muscolo il Gran Maestro Franco Cozzarelli.

Grande Oriente Italiano di Stretta Osservanza (G.O.I.S.O.)

Fondato a Padova nel 1981 dal Gran maestro Pietro Baldini

(fondazione ufficiale a Firenze nel 1989)

Gran Loggia Generale d’Italia

Fondata nel 1977 dal Gran Maestro Vittorio Colao. Nel 1978 gli successe Fausto Bruni che, dopo varie vicende operò una “rifondazione” nel 1983.

Gran Loggia d’Italia della Massoneria Universale

Fondata nel 1978 dal Gran Maestro Pietro Angelo Mininni.

Nel 1979 confluenza della Serenissima Gran Loggia Nazionale Italiana di Rito Scozzese Antico ed Accettato e collegamenti con la Serenissima Gran Loggia Nazionale Italiana degli A.L.A.M - Comunione Italiana di Piazza del Gesù (con Giuseppe Bellantonio Gran Maestro).

Serenissima Gran Loggia Nazionale Italiana

Fondata nel 1979 dal Gran Maestro Carlo Alberto Di Tullio cui successe, nel 1999, Gianfranco Pecoraro.

Serenissima Gran Loggia Nazionale Italiana degli Antichi liberi Accettati Muratori.

Fondata dal Gran Maestro Francesco Bellantonio nel 1975. Nel 1978 gli successe il figlio Giuseppe Bellantonio ma vi furono controversie anche giudiziarie che lo videro soccombente (e confluì nella Serenissima Gran Loggia Nazionale Italiana costituita da Vincenzo Milone uscito dalla Gran Loggia d’Italia di Piazza del Gesù Palazzo - Vitelleschi dopo la morte di Ghinazzi.). Nel 1980 fu eletto Gran maestro Salvatore Spinello.

C.A.M.E.A. Centro Attività Massoniche Esoteriche Accettate

Fondata nel 1958, Santa Margherita Ligure. L’Atto notarile di fondazione è del 1978 con il Gran Maestro Aldo Vitale.

Ordine Simbolico di Rito Egizio

Originariamente denominata Gran Loggia Simbolica, nacque nel 1992, richiamandosi a Riti diversi (Misraim, Stretta Osservanza Templare ecc.). Gran Maestro Gabriele Rossi Ossida.

Gran Loggia Unita d’Italia

Fondata dal Gran Maestro Silvio Vigorito nel 1974; nel 1979 si unifica con la Massoneria di Rito Scozzese Antico e Accettato di Giovanni Del Zoppo Gran Maestro.

Serenissima Gran Loggia d’Italia

(Originariamente Serenissima Gran Loggia Italiana di Rito Scozzese Antico ed Accettato)

Fondata nel 1996 con il Gran Maestro Angelo Marcello per fusione dei Gruppi di Alliata di Monreale e di Silvio Vigorito)

Comunione dei Liberi Muratori

Fondata a Roma nel 1995 con il Gran Maestro Giulio Mazzon

Gran Loggia Femminile d’Italia

Fondata nel 1975 da Marisa e Franca Bettoia e da Lia Bronzi Donati. Quest’ultima operò una scissione fondando la Gran Loggia Tradizionale Femminile d’Italia (poi denominata Gran Loggia Simbolica Femminile d’Italia e, nel 1996, l’ Ordine Massonico Femminile d’Italia). Dalla Gran Loggia Tradizionale Femminile è sorta nel 1990 la Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia, collegata alla Gran Loggia Femminile di Francia.

Ordine Massonico Internazionale "Le Droit Humain".

E' presente in Italia sin dal 1916, con sede nazionale a Milano. L'Ordine internazionale ha sede  a Parigi ed è presente in 49 nazioni.