Clipsas
Centre de Liaison et d’information des Puissances maçoniques Signataires de l’Appel de Strasbourg
Il CLIPSAS è stata fondata il 22 Gennaio 1961, su iniziativa del Grande Oriente di Francia e undici altre Obbedienze massoniche ed oggi raccoglie in Europa, Africa, Asia e America, più di 70 Obbedienze tra maschili, femminili e miste che hanno aderito all’ Appello di Strasburgo, firmato in occasione della fondazione.
OBIETTIVI
I membri del CLIPSAS ritengono necessario intraprendere studi sui problemi comuni che determinano il futuro dell’uomo. A tal fine organizzano un simposio annuale per discutere tematiche relative al mondo moderno, incontro nel quale ogni membro porta il risultato del lavoro di ricerca e dei dibattiti di tutto l’anno. Questi incontri trans-muratori provenienti da diversi paesi e differenti culture portano a risultati molto proficui.
Obbedienze massoniche distribuite nel mondo condividono la convinzione che la grande vittoria dell’Umanità su se stessa consista nel realizzare l’assoluta libertà di coscienza.
Questa libertà porta all’eliminazione di tutte le barriere e ciò può avvenire grazie al libero scambio di idee.
Con la loro adesione al CLIPSAS, le Obbedienze – membri aderiscono ed adottano i principi dell’appello di Strasburgo appello firmato in occasione della fondazione 22 gennaio 1961.
ULTIMI COLLOQUI
Bruxelles 2014 Ecosoc – Nazioni Unite Consiglio economico e sociale
Casablanca 2012 Massoneria e gioventù ai giorni nostri
Strasburgo 2011 50 anni di Clipsas. Bilancio e prospettive
New York 2010 Quali sono i valori attuali della Massoneria?