Antichi Doveri

Scopi e relazioni

Principi fondamentali

I Doveri di un Libero Muratore (Landmarks)

Massoneria e Religione

 


Messaggio

Prima Allocuzione

 

 


Comunioni Italiane

Corpi Rituali

Riconoscimenti

 

 
 
 
 
 
 
Il Gran Maestro
della
Gran Loggia Italiana
Ordine di Antica Osservanza
Ill. mo e Ven. mo Fr. Nazareno Polini

MESSAGGIO DI BENVENUTO

A tutti i Visitatori, Fratelli Massoni della nostra come di altre Comunioni:
a tutti i Visitatori non Massoni, ma comunque desiderosi di maggiori e più complete informazioni sull’ Istituzione Massonica:
siate i benvenuti!
Abbiamo voluto realizzare queste pagine per due fondamentali ragioni:
la prima ragione coincide con l’esigenza di dare alla nostra Comunione la massima visibilità possibile; viviamo un momento in cui troppo spesso la generica, estremamente generica, denominazione “ Massoneria “ viene associata, nella pubblica opinione,  a comportamenti riprovevoli e, spesso, penalmente perseguibili.
Siamo consapevoli che effettivamente il “panorama massonico” italiano,  così affollato di Comunioni, travagliato da tante scissioni e confuso da denominazioni e sigle troppo simili e difficilmente distinguibili, presta facilmente il fianco a generalizzazioni errate quanto ingiuste.
Così come siamo consapevoli che è profondamente errato ed ingiusto affermare, come peraltro si è fatto e si fa, che oltre le “principali  tre Comunioni Italiane” esista solo una pletora di Comunioni “spurie” o “irregolari”. Queste esistono certamente, ma esistono anche Comunioni Massoniche legittime e più che regolari, nate ed operanti nel pieno e totale rispetto delle Antiche Regole, Tradizioni e Costumi della Massoneria nonché, e soprattutto, delle Leggi della Repubblica Italiana. Abbiamo la certezza e l’orgoglio di annoverarci tra queste.
La nostra Comunione non è nata da scissioni  ma, al contrario, dall’incontro di Fratelli provenienti da esperienze diverse - e per questo più ricchi - , ormai da tempo estranei ad ogni organizzazione, desiderosi di riunirsi secondo Tradizione.
Da qui l’ esigenza di un “sito web” che contribuisca a rendere ben visibile la vita della nostra Comunione e ad accendere un riflettore su di Essa: visibilità e trasparenza, null’altro.
La seconda ragione che ci ha spinto a creare questo sito coincide con il desiderio di presentare la Gran Loggia Italiana – Ordine di Antica Osservanza ai Fratelli delle nostre Logge, vecchi e nuovi,  ai Fratelli di altre Comunioni ed infine a non Massoni che desiderino sapere qualcosa di noi per  meglio conoscerci, con l’intima speranza di migliorare noi stessi e contribuire così, nei limiti del possibile, a diffondere gli Alti Ideali che sono alla base della Massoneria.

IL GRAN MAESTRO
Nazareno Polini