Antichi Doveri

Scopi e relazioni

Principi fondamentali

I Doveri di un Libero Muratore (Landmarks)

Massoneria e Religione

 


Messaggio

Prima Allocuzione

 

 


Comunioni Italiane

Corpi Rituali

Riconoscimenti

 

 
 
 
 
 
 

Ritiro del trattato con l'Ordine Internazionale di Rito Antico e Primitivo di Memphis Misraim - Gran Loggia di Francia e dei Paesi Associati

In data 06/02/2014 la Gran Loggia Italiana ha ritirato il proprio riconoscimento all'Ordine Internazionale di Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraim - Gran Loggia di Francia e dei Paesi Associati ed ha unilateralmente posto fine al trattato stipulato in data 25/06/2012.

Trattato con l'Ordine Internazionale di Rito Antico e Primitivo di Memphis Misraim - Gran Loggia di Francia e dei Paesi Associati

In data 25 giugno 2012 a Roma, l’Ill.mo e Ven. mo Fr. Nazareno Polini Gran Maestro della Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza  e il Serenissimo Fr. Bernard Triquet Gran Maestro dell’Ordine Internazionale di Rito Antico e Primitivo di Memphis Misraim – Gran Loggia di Francia e dei Paesi Associati., hanno firmato il Trattato d’Amicizia e di Reciproco Riconoscimento.

Visita del Gran Priorato delle Gallie

In data 10 dicembre 2011 a Roma , una delegazione di Fratelli del Gran Priorato delle Gallie, guidata dal Molto Rispettabile Fr. Serge Florence Deputato Gran Maestro Generale, su comando del loro Illustrissimo e Venerabilissimo Gran Maestro Fr. Bruno Abardenti ha iniziato nei primi tre gradi del Rito Scozzese Rettificato alcuni Fratelli della Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza

 

Trattato con il Gran Priorato di Hispania

In data 26 novembre 2011 a Barcellona è stato firmato il Trattato d'Amicizia tra la Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza e il Gran Priorato di Hispania.

 

Gran Loggia del Grand Prieurè Des Gaules

In data 24 settembre 2011 l'Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro Nazareno Polini insieme a tre Grandi Ufficiali della G.L.I. O.d.A.O. ha partecipato alla Gran Loggia del Grand Prieurè Des Gaules. Durante tale manifestazione si sono consolidati i rapporti d'amicizia tra le due Gran Logge e tra altre Grandi Logge presenti alla cerimonia.

 

Consacrazione della Loggia di Ricerca “Ars Regia” n. 0

Il giorno 5 febbraio 2011, nel corso di una solenne Cerimonia tenutasi nella Casa Massonica di Roma e sotto il maglietto del Gran Cancelliere della Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza, è stata consacrata la Loggia di Ricerca “Ars Regia” n° 0 ed è stato installato il primo M.V. della Loggia.
La Loggia si propone di produrre lavori che, accanto ai profili storiografici, curino in maniera specifica l'aspetto esoterico e spirituale degli argomenti trattati. Ciò nella prospettiva di fornire uno strumento utile ai Fratelli dell'Obbedienza ed a tutti i sinceri ricercatori, in adempimento al nostro dovere di perpetuare e trasmettere i valori della Tradizione.
L'affiliazione, a doppia appartenenza, secondo un secolare uso delle Logge di ricerca, è riservata a tutti i Maestri Muratori a pie di lista di una Loggia della Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza.
Le Tavole saranno rese disponibili attraverso il sito www.arsregialodge.com, attualmente in fase di implementazione.

Affiliazione Logge Sarde

Il giorno 13 novembre, nel corso di una solenne quanto semplice Cerimonia tenutasi nella Casa Massonica di Cagliari, alla presenza dell'Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro e di alcuni Grandi Ufficiali Nazionali, cinque Logge provenienti dal GOdM- Gran Loggia di Sardegna, sono state regolarmente affiliate alla Gran Loggia Italiana-Ordine di Antica Osservanza. Più precisamente si tratta delle Logge J.B. De Molay n°24, Hermes n°25, Athanor n°26, Sacer n°27 e Nur n°28.


Trattato con la Gran Loggia di Bulgaria

Il 17 ottobre 2010 è stato firmato a Sofia dai rispettivi Gran Maestri, l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Savino Batanov e l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Nazareno Polini, il Trattato di Reciproco Riconoscimento, Amicizia e Fraterna Cooperazione tra la ”GRAN LOGGIA DI BULGARIA ” e la “GRAN LOGGIA ITALIANA - Ordine di Antica Osservanza".

 

Installazione della Gran Loggia di Bulgaria

Il giorno 17 ottobre 2010 presso l’Hotel Hilton di Sofia è stata installata la Gran Loggia di Bulgaria. Alla Cerimonia, officiata dal Gran Maestro della Grande Loge de France, l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Alain Noel Dubart e dai Suoi Grandi Ufficiali, ha presenziato la Delegazione della Gran Loggia Italiana – Ordine di Antica Osservanza guidata dal Gran Maestro l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Nazareno Polini : oltre alla nutrita Delegazione Francese erano presenti i Gran Maestri di Svezia, Russia, Belgio,Romania, Ungheria, Libano, Moldavia,Spagna, Isole Canarie,Serbia.

 

Trattato con il Gran Priorato delle Gallie

Il 24 settembre 2010 è stato firmato a Parigi dai rispettivi Gran Maestri, l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Bruno Abardenti e l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Nazareno Polini, il Trattato di Reciproco Riconoscimento, Amicizia e Fraterna Cooperazione tra il ”GRAN PRIORATO DELLE GALLIE” e la “GRAN LOGGIA ITALIANA - Ordine di Antica Osservanza".

 

Trattato di amicizia con l'Accampamento dei Massoni di Svezia

Il 7 febbraio 2010 l’Assemblea Generale dell’Accampamento dei Massoni di Svezia ha deliberato di riconoscere la Gran Loggia Italiana come legittimo e tradizionale Ordine massonico per l’Italia. L’Assemblea Generale ha anche deciso il medesimo giorno di instaurare formali relazioni con la Gran Loggia Italiana con pieno e reciproco diritto di visita.

 

Affiliazione della R.L. Guenon

Il 28 marzo 2010 la loggia Guenon, già all'Obbedienza del Grande Oriente d'Italia, ha prestato il rituale giuramento affiliandosi alla Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza. Riferisce in un comunicato il segretario della R.L. Guenòn di Milano: “La Rispettabile Loggia René Guénon nel corso degli anni si è dedicata al recupero del patrimonio simbolico e rituale della Massoneria tradizionale. Per poter continuare a svolgere questo lavoro di studio e fornire il suo contributo alla ricerca e all’approfondimento, la Loggia René Guénon ha deciso di aderire alla Gran Loggia Italiana – Ordine di Antica Osservanza”.

 

Installazione della Gran Loggia regionale di Liguria

Il 6 febbraio 2010 ha avuto luogo a Roma la formale confluenza della Gran Loggia della Massoneria Universale d’Italia (da palazzo Giustiniani) nella Gran Loggia Italiana.

La Gran Loggia della Massoneria Universale d’Italia è stata costituita in Gran Loggia regionale della Liguria con operatività immediata. Sotto il maglietto della R.L. Arpa Sacra, ed alla presenza della R.L. Lux e della R.L. Ora et Labora, sono stati installati il primo Gran Maestro della regione Liguria ed il Maestro Venerabile della R.L. Michael, iscritta sul registro delle Logge all’Obbedienza della Gran Loggia Italiana con il numero distintivo “16”.

 

TRATTATO DI RECIPROCO RICONOSCIMENTO TRA LA GRAN LOGGIA ITALIANA ORDINE DI ANTICA OSSERVANZA E  LA GRANDE LOGE DE FRANCE

Il 14 febbraio 2009 è stato firmato a Roma il Trattato di Reciproco Riconoscimento, Amicizia e Fraterna Cooperazione tra la “GRANDE  LOGE DE FRANCE” e la “GRAN LOGGIA ITALIANA - Ordine di Antica Osservanza”. Oltre alla particolare rilevanza simbolica, l’importante accordo , siglato dal Gran Maestro Alain Graesel e dal Gran Maestro Nazareno Polini, istituzionalizza i contatti tra  Massoni italiani e francesi, da sempre intensamente coltivati, e pone le basi per una collaborazione sinergica tra le due Potenze massoniche, a beneficio degli ideali condivisi di Fraternità, Libertà e Uguaglianza, dei quali la Gran Loggia di Francia si propone convinto difensore fin dal 1728. La Gran Loggia di Francia, la cui sede nazionale è a Parigi in rue Puteaux, è tra le più rilevanti Obbedienze dell’Europa Continentale. Ha Logge in tutto il territorio nazionale e in paesi esteri, e gode del riconoscimento delle Istituzioni francesi. La Gran Loggia di Francia raccoglie circa 30.000 fratelli, inizia solo uomini e lavora alla gloria del Grande Architetto dell’Universo, simbolo del Principio Creatore.
Nel 2000, insieme ad Obbedienze di altri paesi europei e alla   Gran Loggia   Tradizionale e Simbolica “Opera”  (altra Comunione regolare francese nata da una scissione in seno alla Gran Loggia Nazionale di Francia),  la GLDF ha costituito la Confederazione delle Grandi Logge Unite d’Europa. Nel 2009 tale Confederazione annovera tra le proprie fila le seguenti Comunioni: Gran Logia de Canarias,  Grand Lodge of Greece, National  Grand Lodge of Portugal , National Grand Lodge of Serbia, Grande Loge Nationale du Romania , Grande Loge unie du Liban, Sun Grand Lodge of Lebanon.

 

Il giorno 5 Aprile in Roma la Gran loggia Italiana – Ordine di Antica Osservanza e la Gran Loggia Unita di Russia, rappresentate dai rispettivi Grandi Maestri, l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Nazareno Polini e l’Ill.mo e Ven.mo Fr. Andrey Serkov, hanno stipulato un Trattato di Amicizia e Reciproco Riconoscimento secondo gli immutabili Principi della Massoneria Universale.