Alpina 2/2007

Molta gente, assolutamente ignara del mondo massonico, ritiene la Libera Muratoria una Religione o un surrogato di quest’ultima. Non è così; nelle pagine che seguono, alcuni Fratelli competenti affrontano questo annoso e forse indistruttibile preconcetto. La Massoneria, infatti, è esattamente il contrario di ogni e qualsiasi Religione. Le Religioni, tutte, impongono dogmaticamente il credo della loro verità ultima. La Massoneria, per contro, invita alla libera ricerca individuale della verità relativa.

Già S. Agostino, rifacendosi a Lattanzio, spiegava l’etimologia della parola Religione con i termini relegare e vincolare. Il Dizionario delle Idee (Sansoni 1977) alla voce Religione dice tra l’altro: «Il termine religione, preso nel senso più ampio, così da potersi applicare ad ogni religione, indica un rapporto di dipendenza dell’uomo nei confronti di uno o più Esseri superiori, da cui sa di dipendere e a cui presta un certo culto.» Dunque, sempre, vincoli e subordinazione; totale privazione della libertà di coscienza, di pensiero e di azione. Mentre un credo, qualunque esso sia, non implica né la ragione né alcun percorso di ricerca, la filosofia, segnatamente quella massonica, basa esclusivamente sul libero ed individuale apprendimento. Nonostante le due istituzioni abbiano in comune alcune basi di carattere morale, le loro ideologie rappresentano dei poli perfettamente opposti: l’una basa sulla fede in vecchie o nuove credenze teistiche, l’altra sulla conoscenza liberamente raggiunta tramite il dubbio, l’analisi, l’uso incondizionato della ragione. Se un Essere supremo, sconosciuto, chiamato Dio, Natura o G.A.D.U., ha dato all’Uomo la ragione e la coscienza, l’ha evidentemente dotato anche della libertà e, soprattutto, del dovere di usare queste sublimi facoltà, che distinguono l’Uomo dall’animale, in ogni momento della sua vita. La Massoneria si batte per questa libertà, diritto inalienabile e sacro di ogni essere umano sin dalla sua nascita.

Fede o ragione; può essere una scelta. È più comodo credere che pensare; sono comunque due vie ben distinte che possono, entrambe, aiutare l’Uomo a trovare serenità percorrendo i non facili e qualche volta misteriosi momenti della propria vita. Massoneria e religione sono due opposti; qualsiasi fusione distruggerebbe la loro particolare essenza. La Massoneria insegna il rispetto e la tolleranza; solo così le due istituzioni potranno camminare parallelamente senza urtarsi e raccogliere, infine, ciò che ognuna ha seminato.

Vogliamoci sempre bene!

Othmar Dürler

<< Nùmero 1/2007 Index Nùmero 3/2007 >>
Alpina