R:.L:. EUREKA n. 20 ORIENTE DI MILANO

5TESTATINA VOLTA STELLATA

R:.L:. EUREKA
n. 20
ORIENTE DI MILANO

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?

Non è così immediato rispondere ai quesiti posti all’uomo dalla Sfinge. Spesso la dimensione che abitiamo somiglia a quella di un labirinto: non ricordiamo nemmeno di esserci entrati, ci ritroviamo disorientati, alla ricerca di una via d’uscita che possa farci esclamare Eureka!, così come fece Archimede quando non solo trovò la soluzione, ma la comprese.

Il nome identificativo della nostra Rispettabile Loggia, che abbiamo scelto nel 1999, anno di fondazione, simboleggia il bisogno di rispondere a queste domande, il desiderio di intraprendere il percorso di ricerca e di perfezionamento spirituale che potrà portarci ai nostri personalissimi “Eureka”.

immagine-eureka

La nostra loggia è costituita da un gruppo di donne che lavora alla costruzione del proprio tempio interiore. Il nostro è un percorso laico e profondamente spirituale che ci permetta di “scolpire e levigare la pietra grezza” di cui tutti siamo costituiti, per poter fare di noi stesse il nostro capolavoro.

Ritualità, simbologia, metodo massonico: sono questi gli strumenti che utilizziamo per meglio comprendere noi stesse e per inquadrare ciò che vogliamo realizzare.

 

L’obiettivo non è un traguardo materiale, ma risiede nel percorso stesso che riconosciamo fortemente come nostro, un percorso fatto di rispetto e tolleranza, di confronto e condivisione con le Sorelle.

I principi di Fratellanza, Uguaglianza e Libertà che ispirano tutti i Massoni, ci conducono progressivamente a stadi di consapevolezza crescenti che ci impegniamo a trasferire concretamente nella nostra vita di tutti i giorni.

Il solo “segreto” che custodiamo è l’incomunicabilità del vissuto personale e l’impegno che decidiamo di prendere con noi stesse per poter vivere al meglio come donne del terzo millennio.  

Contattieureka@granloggiafemminile.it