ALTI GRADI

Dall’art. 13 della Costituzione della Gran Loggia Tradizionale d’Italia: “il Gran Maestro può stipulare protocolli con Regimi, Ordini o Riti già esistenti e che conferiscano Gradi superiori al Terzo, o che comunque non lavorino nei primi tre Gradi”.

I Regimi ad Alti Gradi consentono ai Maestri Massoni un ulteriore sviluppo iniziatico, in genere attraverso Gradi successivi al Terzo, secondo percorsi differenti. La parola “Rito” deriva dal fatto che questi Sistemi, in genere, storicamente prevedevano rituali diversi anche per i primi tre gradi, che da essi dipendevano; per questo motivo, per evitare malintesi, in massoneria la parola “rito”, benché sinonimo di “rituale”, viene raramente impiegata in questa accezione.

È abbastanza comune che vari Riti afferiscano ad un’unica comunione massonica, alla quale delegano l’autorità sui primi tre gradi, mediante protocolli d’intesa. I Riti ad essa collegati possono attingere i loro adepti solo fra i Maestri che ad essa appartengono, poiché alla Gran Loggia spetta l’autorità e la direzione delle Logge simboliche, cioè le Logge che svolgono i loro lavori nei gradi di Apprendista, Compagno e Maestro. I rituali seguiti in tali Logge simboliche sono in genere unificati, indipendentemente dal Rito dal quale hanno eventualmente avuto origine, ma in alcuni casi può anche avvenire che alcune, benché sotto l’autorità della Gran Loggia, seguano rituali particolari, legati ad un Rito specifico, come ad esempio il Rituale Emulation, di derivazione anglosassone, collegato con i Gradi addizionali dell’Arco Reale, del Marchio e dell’Arco Reale Marinaro.

Oltre ai Riti esistono altri Ordini strettamente legati alla Massoneria, poiché coloro i quali li hanno fondati o ne fanno parte sono stati o sono sovente Massoni: tra essi, i più noti sono forse l’Ordine dei Cavalieri Massoni Eletti Cohen dell’Universo e l’Ordine Martinista.

La Gran Loggia Tradizionale d’Italia favorisce la volontà dei Fratelli che ad essa appartengono di percorrere la strada dei Riti di perfezione.
Pertanto, sono resi disponibili ai Maestri d’Arte della Comunione tanto i Gradi di Completamento al Secondo ed al Terzo, ovvero il Marchio e l’Arco Reale, quanto i Sistemi ad Alti Gradi, dal Rito di Memphis-Misraim al Rito Scozzese Antico e Accettato.

Per tutti i Regimi praticati, la Comunione dispone di Patenti rilasciate da Gran Logge regolari.